7 minuti di lettura

Stai pensando di sviluppare un’app specifica per il tuo business?

block-note

Sviluppare un'App Mobile: partire dall'idea per arrivare allo Store.

Indice

1 - Sviluppare un’app: i suggerimenti utili per iniziare

1.1 - Le difficoltà iniziali che potresti incontrare quando vuoi sviluppare un’app

2 - Il Metodo DuckMa per la creazione di app

2.1 - Le fasi del Metodo DuckMa per sviluppare applicazioni

3 - Creare un’app complessa non è complicato

4 - Voglio realizzare una app per la mia azienda, cosa devo fare?

 


 

Potrebbe essere un’intuizione improvvisa, il suggerimento di un collaboratore o un’idea che ti trafigge la mente come un fulmine: “è il momento giusto per creare un’app specifica e mirata per la mia azienda”.

Ecco, se ti rispecchi in questa descrizione, sei approdato nel posto giusto. In primis perché ti forniremo le indicazioni utili di base per cesellare la tua idea e trasformarla in un progetto concreto che possa essere messo a terra e poi perché DuckMa è la Digital Company che realizza soluzioni digitali utili per le aziende e gli utilizzatori finali.

 

1 - Sviluppare un’app: i suggerimenti utili per iniziare

Sono diverse le strade che portano le imprese a valutare lo sviluppo di una app tagliata su misura delle proprie esigenze. L’idea potrebbe aver fatto capolino nella tua testa perché vuoi portare valore aggiunto ai tuoi clienti proprio grazie all’app, o hai compreso che questo tipo di tecnologia ti può aiutare a sostenere e incrementare la crescita dell’impresa.

Magari sei il titolare di una startup o di un’azienda che basa il suo business su un’applicazione, oppure un’azienda digitale alla ricerca di un supporto qualificato per realizzare un’app per uno o più clienti.

O ancora, potresti essere rimasto scottato da precedenti esperienze (spiacevoli) con la realizzazione di app che ti lasciano oggi l’amaro in bocca e nelle mani uno strumento che vorresti veder sfrecciare come una Ferrari ma si ostina a restare fermo ai blocchi di partenza.

 

1.1 - Le difficoltà iniziali che potresti incontrare quando vuoi sviluppare un’app

La prima cosa che devi sapere è che un’app è un software, esattamente come un sito web. Tuttavia creare un’app non è esattamente come realizzare un sito in cui è immediatamente chiaro cosa e come comunicare.

Le applicazioni - che si tratti di app mobile, software cloud based o soluzioni IoT - richiedono dedizione, tempo, energia e competenze per riuscire a definire funzionalità e tecnica realizzativa, interpretando il bisogno del committente traducendolo in qualcosa che non sia solo nella sua testa. Senza questi, che sono gli ingredienti fondamentali per la realizzazione di un’app con tutti i crismi, persino l’idea migliore è destinata a naufragare.

Di cosa c’è bisogno allora?

Non perdere la calma, sappi che sei in buone mani, DuckMa è specializzata in sviluppo applicazioni (non facciamo altro). Quello che sinora è un’idea deve pian piano trasformarsi in un progetto dando concretezza ai pensieri. E, come tutti i progetti, deve avere una direzione precisa, delle tappe predefinite, dei momenti di verifica e riscontro, deve essere testato e poi rilasciato.

Per rispettare tutte le fasi necessarie per la creazione di un'app con le funzionalità realmente utili alla tua azienda, ci siamo dati un Metodo. Il Metodo DuckMa: è solo nostro, è consolidato, strutturato e funziona: lo abbiamo affinato in anni di esperienza sul campo cimentandoci su progetti diversissimi, nei settori più vari.

2 - Il Metodo DuckMa per la creazione di app

Quante volte hai dato per scontato che il tuo interlocutore ti stesse ascoltando e capisse quello che, nella tua testa, sembrava banale? Nonostante si parli la stessa lingua, a volte l'ascolto non genera reale comprensione di ciò che passa nella testa dell’altra persona. 

Magari il tuo interlocutore ti aveva fatto una buona impressione, gli avevi affidato con entusiasmo il tuo progetto ed eri sicuro di esserti rivolto al partner giusto per lo sviluppo della tua app.

Nonostante le buone premesse e l’empatia con il fornitore, ti sei ritrovato con un pugno di mosche e con l’incombenza di dover ripartire da zero, magari dopo aver già sborsato una bella cifra.

O, ancora peggio, ti ritrovi a impazzire per mettere insieme i pezzi di un puzzle senza forma, con i tasselli dispersi fra tempi incerti, promesse non mantenute e costi aggiuntivi di cui nessuno ti aveva parlato, né comparivano nel preventivo.

Ecco perché serve un metodo.

Anzi, il Metodo DuckMa, il nostro distillato di esperienza e competenza verticale che, dopo 10 lunghi anni, è invecchiato bene e si è trasformato in un Cognac vellutato, di quelli dall’aroma caratteristico, maturi, corposi e rotondi, perché i cerchi devono sempre chiudersi (altrimenti che cerchi sarebbero?).

Il Metodo DuckMa è di fatto la tua garanzia, un processo di lavoro proprietario con cui sviluppiamo applicazioni mobile, cloud e IoT.

La garanzia di un processo di lavoro efficiente e trasparente, di facile comprensione (nonostante la complessità dei progetti a cui diamo forma) e al contempo ben organizzato.

La realizzazione di un'app di successo passa per una pianificazione precisa e vieta che anche solo un dettaglio venga lasciato al caso.

Essere rigorosi non significa essere rigidi…

Tutto inizia da te e noi. Con un’intervista, breve ma accurata, in cui tu ci parli della tua idea di business, mentre noi prendiamo tra le mani il tuo entusiasmo e lo distribuiamo tra le diverse fasi del Metodo, che trovano i loro punti cardine in costi chiari e trasparenti senza spiacevoli sorprese extra-budget, consapevolezza del progetto grazie al tuo costante coinvolgimento perché sei e rimarrai tu il protagonista del successo della tua app avendo certezza dei tempi di pubblicazione.

Insomma, il Metodo DuckMa ti garantisce che realizzeremo una soluzione digitale definita nei tempi e negli investimenti. A certificarlo ci sono i nostri dieci anni di esperienza e un approccio al contempo strategico, professionale, autentico e umano.

Se questo non fosse sufficiente a tranquillizzarti, devi sapere che sarai tu, in ogni fase del nostro processo di lavoro, a valutare il nostro approccio al tuo progetto. Il tuo feedback ci guiderà e ci permetterà di comprendere il tuo grado di soddisfazione fino a quel momento. Avere la certezza di saperti soddisfatto del lavoro svolto è garanzia che il Metodo funziona anche per te, come per tutti i clienti con cui abbiamo lavorato.

Con il nostro Metodo tracci, fin da subito, il punto nave del tuo progetto: è il percorso progettuale della tua app, che prende le mosse dalle tue esigenze di business, si snoda tra cifre chiare in ogni fase del progetto, trova concretezza nello studio di fattibilità, prende forma nella costruzione dell’architettura, del design e del prototipo da validare e sfocia nello sviluppo e nel lancio dell’app sullo Store.

 

Illustrazione Scrivania con Documenti e Tablet

 

2.1 - Le fasi del Metodo DuckMa per sviluppare applicazioni

Define: ti ascoltiamo e comprendiamo il tuo business

Il primo step è quello che abbiamo chiamato Define e che a sua volta si articola in Know, Plan e Discovery.

Tutto inizia con una call di consulenza gratuita di 30-45 minuti. L’abbiamo chiamata Know, consacra il momento zero in cui facciamo reciproca conoscenza, ci vediamo per la prima volta in video call e iniziamo a parlare della tua idea.

La call Know è il momento più delicato, quello in cui, in poco tempo, dobbiamo arrivare a condividere gli stessi obiettivi sul tuo progetto.

Ci teniamo a parlarti con franchezza e trasparenza sin dal primissimo istante perché vogliamo il tuo coinvolgimento da subito e continueremo a farlo anche nella fase realizzativa della tua applicazione.

La fase successiva a Know è Plan, un Workshop della durata di circa 2 ore con un team dedicato. Insieme a te analizzeremo il progetto da diversi punti di vista (design, marketing strategico e tecnico), con l’obiettivo di andare oltre le tue  aspettative di meri esecutori.

In 5 giorni, poi, pianifichiamo un incontro di allineamento per presentarti il Workbook Plan, ossia ciò che abbiamo elaborato dopo il Workshop Plan.

Passiamo quindi alla fase Discovery, un Workshop di mezza giornata - in cui avrai sempre a fianco il tuo team dedicato - per approfondire le funzionalità dal punto di vista tecnico e per darti una panoramica di criticità e opportunità del progetto. A 7 giorni dall’incontro, avrai tra le mani il Workbook Discovery con tutta la documentazione di progetto.

Bello, vero?

Soprattutto entusiasmante: è arrivato il momento di passare alla realizzazione.

 

Build: creiamo insieme a te la tua app

Ebbene, eccoci nel cuore del Metodo: siamo giunti alla fase di realizzazione, che non a caso prende il nome di Build.

Build si ramifica in due moduli, il primo dei quali è Create. Quando ci vedi in modalità Create, significa che stiamo plasmando il tuo progetto, il quale a breve avrà vita propria.

Lavoriamo con te alla grafica dell’applicazione che una volta approvata, si trasformerà in un prototipo grafico navigabile in alta fedeltà, che potrai utilizzare per validare la tua idea o presentandolo agli investitori che in questo modo potranno toccare con mano la tua app ancor prima che venga digitata una sola riga di codice.

Nella fase Create sarai affiancato da un esperto in Design UI/UX (User Interface, Interfaccia Utente, e User Experience, Esperienza Utente) che ti accompagna passo passo verso il risultato che avevi nella tua testa ma che ancora non aveva consistenza. 

Passiamo poi a Make, è questo il momento in cui il Direttore Operativo ti affianca e, alla stregua di un direttore d’orchestra, porta il team di ingegneri informatici alla produzione del codice sorgente della tua app. Avrai garanzie contrattuali sui tempi di sviluppo e sarai aggiornato costantemente. Solo alla conclusione dei test qualitativi dell’app te la rilasceremo. Se vorrai, ti supporteremo nella creazione della scheda per gli store (Google Play e AppStore) prima della pubblicazione e del lancio ufficiale.

 

Grow: facciamo crescere insieme la tua applicazione

Accade in alcuni casi, e potrebbe essere successo anche a te, che una volta realizzate, le applicazioni rimangano lettera morta.

Nessuna assistenza post vendita né consigli su come farla rendere al meglio. Niente, solo silenzio. Come possedere la Ferrari di cui sopra ma non avere la patente per guidarla: frustrante. 

Il Metodo DuckMa è differente: ti aiuta concretamente a far crescere la tua app.

Nella fase post-vendita Mantain rendiamo granitiche le certezze dell’applicazione neo-pubblicata sugli store, assicurandoti manutenzioni e assistenza tecnica qualora ci siano segnalazioni da parte degli utilizzatori finali.

Tu dormi tranquillo, penseremo noi ad aggiornare la tua applicazione per renderla compatibile con ogni nuova versione dei sistemi operativi Android e iOS. 

Infine, con Boost sfoderiamo la nostra specializzazione e la nostra esperienza nel Mobile Marketing. Come probabilmente saprai, ogni giorno su ciascuno store si pubblicano migliaia e migliaia di applicazioni che - senza una strategia lungimirante - rischiano di rimanere nascoste, totalmente invisibili al proprio target di riferimento (e di conseguenza non produrranno mai un ritorno sull’investimento). Noi di DuckMa ti diamo alla tua app la giusta visibilità grazie alla sua ottimizzazione su Store.

 

3 - Creare un’app complessa non è complicato

Arrivato sin qui, hai sicuramente compreso quanto sia complessa e delicata la creazione di una nuova app. Si tratta di un progetto con tante sfaccettature, che necessita di dedizione e di un team multidisciplinare. Quindi, se te lo stai chiedendo, uno sviluppatore non basta e “fai da te” e cugini non sono (quasi) mai una buona idea. 

Abbiamo parlato di complessità, e non ce lo rimangiamo. Ma questo non vuol dire che la realizzazione della tua app sarà un processo complicato, tutt’altro. Il nostro lavoro è proprio semplificare la complessità, fare in modo che il tuo progetto diventi realtà nel modo più liscio e sicuro possibile, rendendo la tecnologia alla portata di tutti.

Del resto, il nostro motto è Empowering Human Being: rendere più facile la vita e le relazioni di ogni persona con la realizzazione di prodotti digitali autentici, con un’esperienza di utilizzo piacevole e concreta.

 

4 - Voglio realizzare una app per la mia azienda, cosa devo fare?

Entrare in contatto con noi e fissare la prima call per la consulenza gratuita Know è facilissimo: è sufficiente seguire le indicazioni che ti vengono fornite cliccando sul pulsante qui sotto.

Fissa in piena autonomia la consulenza gratuita scegliendo giorno e orario in base alla tua disponibilità.

PRENOTA ORA

 

A presto!