2 minuti di lettura

Supporto e Crescita: Host, l’infrastruttura in Cloud per la tua App

06. Grow_host-1

Nella fase Host del Metodo DuckMa progettiamo e mettiamo online l’infrastruttura della tua App su piattaforma Google Cloud.

Indice

1 - Cosa accade durante la fase Host?

1.1 - Cos'è la Google Cloud Platform?

2 - L'infrastruttura in Cloud della tua App

3 - Fase Host: come si calcolano i costi?

 


 

Ora che la fase Build, composta dai moduli Create e Make è terminata, si passa a quello che, nel Metodo DuckMa che utilizziamo per creare app, è il modulo di supporto e crescita della tua App, detto Grow.

La fase Grow comprende l’intera fase di post vendita dell’App, che prevede al suo interno i blocchi Host, Maintain - manutenzione e assistenza tecnica dell’App - e Boost, in cui con una strategia di Mobile Marketing portiamo all’Applicazione visibilità e successo.

Il primo blocco è Host, in cui progettiamo e mettiamo online l’infrastruttura in Cloud per la tua Applicazione.

 

1 - Cosa accade durante la fase Host?

Durante la fase Define abbiamo raccolto tutte le informazioni sulla tua idea di App e le abbiamo trasformate in un progetto, a cui abbiamo dato concretezza con i moduli Make e Create della fase Build.

Ora, per le Applicazioni sviluppate interamente da noi, ci occupiamo anche del servizio Hosting.
Di che cosa si tratta? Probabilmente hai già sentito parlare di Hosting come del servizio che ospita i file del tuo sito web su server che rendono i contenuti del sito sempre disponibili per gli Utenti del web. Il concetto è corretto, ma nel caso di un’Applicazione si fa molto più complesso.

L’Hosting di un’App è l’infrastruttura informatica vera e propria che sta alla base di tutto il progetto e che completa l’Applicazione unitamente a back-end, console e front-end e mobile.

Mentre gestiamo back-end, front-end e mobile come microservizi (ossia come servizi indipendenti di piccole dimensioni che comunicano tra loro), per l’Hosting strutturiamo un progetto con Google Cloud, piattaforma di cui siamo partner.

 

1.1 - Cos'è la Google Cloud Platform?

La Google Cloud Platform è un insieme di servizi basati sul Cloud. E’ un sistema efficiente e sicuro, che consente di realizzare e distribuire Applicazioni, dalle più semplici alle più complesse.
Nel nostro caso, grazie alla partnership e a un Team certificato, progettiamo e mettiamo online l’infrastruttura Cloud sulla piattaforma Google.

 

06. Grow_host2

 

2 - L'infrastruttura in Cloud della tua App

Su Google Platform, oltre a creare l’infrastruttura in Cloud della tua App, abbiamo la possibilità di attivare altri servizi, come per esempio servizi virtuali per machine learning o Intelligenza Artificiale.

Avere un’infrastruttura Cloud ci consente una scalabilità virtualmente infinita, che rende possibile aumentare il numero di Utenti attivi e il flusso dati e, di conseguenza, permette la crescita dell’App senza doverla trasferire su un nuovo server.
Un esempio è l’inserimento di video in una gallery fotografica: i video consumano molta banda, cambiano le “dimensioni” dell’App e la mettono a rischio crash. Localizzandola sul Cloud questo non è un problema, infatti con pochi click possiamo evitare il crash e porvi velocemente rimedio.

Configuriamo l’infrastruttura in modo che sia scalabile, creiamo gli ambienti di test e produzione e ti garantiamo l’assistenza in modalità up and running - ossia mentre la tua App è online e funzionante - in caso di malfunzionamenti dell’infrastruttura.

 

3 - Fase Host: come si calcolano i costi?

I costi dell’infrastruttura in Cloud si determinano in base alla variabilità del carico del sistema.
In parole più semplici, più il tuo progetto è complesso e articolato, più l’Hosting risulterà costoso. Allo stesso modo, l’investimento crescerà a fronte di un maggiore utilizzo secondo la formula Pay per Use.

Per comprendere l’investimento per l’infrastruttura in Cloud, studiamo a fondo l’architettura per calcolare la quota fissa legata a setup, progettazione, manutenzione e monitoraggio, a cui si aggiunge la parte variabile legata al consumo.

Nella fase di supporto e crescita Host, ti forniamo:

  • Progettazione dell’infrastruttura in Google Cloud;
  • Hosting
  • Dominio e DNS
  • Manutenzione costante sull’infrastruttura

Il modulo Host precede la fase di post-vendita Maintain, in cui veniamo incontro alle esigenze di manutenzione e assistenza per la tua App.

 

 

Valuta il tuo Progetto con un Esperto in Applicazioni.

Fissa in piena autonomia la consulenza gratuita scegliendo giorno e orario in base alla tua disponibilità.

PRENOTA ORA

 

 

👉 Continua a scoprire come lavoriamo, leggi come nella fase Maintain garantiamo manutenzione, assistenza tecnica e bug fixing per la tua Applicazione.

-->