3 minuti di lettura

Realizzazione: Create, realizziamo il design della tua App

04. Build_create-1

Nella fase Create del Metodo DuckMa diamo consistenza alla tua idea di App realizzando il design della tua Applicazione.

Indice

1 - Cosa accade durante la fase Create?

1.1 - Quali sono gli output della fase Create?

2 - Come avviene la consegna del materiale grafico?

3 - Il Prototipo Grafico Navigabile

 


 

Ora che la fase Define è terminata, si passa a quella che nel Metodo che usiamo per realizzare app è la fase di creazione vera e propria detta Build.

Il primo modulo della realizzazione è Create, in cui diamo consistenza alla tua idea andando a realizzarne il design.
Si tratta di un momento in cui, tirando le somme di tutto ciò che abbiamo condiviso, il nostro Team sviluppa ognuna delle schermate che andranno poi a costituire il tuo progetto. Laddove necessario possiamo anche trasformare queste schermate nel Prototipo Grafico Navigabile che ti sarà utile per validare la tua idea o per presentarla agli investitori.

 

1 - Cosa accade durante la fase Create?

Durante il Define abbiamo raccolto in un Workbook tutte le informazioni relative all’Applicazione da realizzare: sia le informazioni tecnico-funzionali della tua App, sia le indicazioni più specificamente orientate al design: stile grafico, font, sappiamo quali colori utilizzare e quali tipologie di illustrazioni saranno più adatte.

Create parte esattamente da dove ci eravamo lasciati, ossia dalle due proposte grafiche che hai ricevuto e validato durante la call finale del Define. Riprendiamo le proposte da te approvate e partiamo lavorando sulla progettazione del design di prodotto.

Ci rifacciamo al Wireframe e al Documento di Progetto per definire e affinare l’aspetto grafico del prodotto finito, ossia ciò che l’Utente visualizzerà ogni volta che utilizzerà la tua Applicazione. 

Come in ogni fase del Metodo, il protagonista rimani tu.

A differenza di altre realtà che ti danno la possibilità di vedere il tuo progetto solo una volta ultimato (o quasi), noi di DuckMa suddividiamo l’attività in blocchi, al termine di ciascuno dei quali ci interfacciamo con te per comunicarti a che punto siamo, per lasciarti valutare il lavoro fatto, avere la tua approvazione e i tuoi feedback e poi procedere.
Concordiamo inoltre con te le tempistiche di consegna, che dipendono anche dalla complessità generale del progetto e dalle funzionalità - più o meno articolate - che andremo a realizzare.

 

1.1 - Quali sono gli output della fase Create?

Al termine della fase Create, riceverai:

  • Il design statico di tutte le schermate della prima versione dell’App suddivise in blocchi
  • Il Prototipo Navigabile se utile
  • L’ottimizzazione dell’interfaccia Utente (UI) e dell’esperienza Utente (UX) di ogni blocco dell’App grazie ai feedback raccolti nella fase di test

 

04. Build_create2

 

2 - Come avviene la consegna del materiale grafico?

Al completamento della fase di design, arriva il momento di consegnarti ciò che abbiamo prodotto. Non temere, non riceverai mere schermate di progetto, file .jpg spaiati o file di progettazione grezzi.

Utilizziamo un software grazie al quale esportiamo il design realizzato, lo rielaboriamo per creare tutti i flussi di navigazione e inviarti uno schema finito in cui tu puoi vedere, senza perderti né confonderti, i flussi suddivisi per sezione corredati da tutti i collegamenti.

In base all’esperienza dei Clienti con cui abbiamo già lavorato, sappiamo che questo è molto utile affinché tu abbia un’idea precisa del flusso Utente, del design definitivo dell’App e di tutti i collegamenti, con tanto di struttura e visualizzazione complessiva del prodotto finito, cesellato nel dettaglio.

 

3 - Il Prototipo Grafico Navigabile

Al termine della fase Create ricevi, ove necessario, anche un Prototipo Navigabile dell’Applicazione, un elaborato grafico che potrai avere tra le mani ancor prima di iniziare a scrivere codice e che ti permetterà di ottenere il massimo dalla fase più impegnativa del progetto, il Make.

Il Prototipo Grafico Navigabile è realizzato in alta fedeltà e simula, con una somiglianza prossima al 100%, l’Applicazione definitiva.
Il Prototipo Grafico ti consente di navigare l’Applicazione sul dispositivo, così che tu possa avere sin da subito un’idea concreta dell’esperienza di navigazione del prodotto che offrirai agli utilizzatori finali.

Il prototipo grafico navigabile può essere:

  • Condiviso con gli investitori sul loro smartphone rendendo reale e concreta la tua idea di business a completamento del business plan del tuo progetto
  • Utilizzato dagli Utenti finali della tua Applicazione per ottenere da loro - ancor prima di scrivere una sola riga di codice - utili informazioni per l’ottimizzazione in chiave UI/UX.
    Tornerai da noi dopo aver raccolto i loro feedback perché si proceda con l’ottimizzazione dell’App
  • Utile nella fase di realizzazione dell’App per facilitare gli sviluppatori a comprendere effetti, transizioni ed elementi grafici che sono stati concordati con te in modo che la tua App risponda ai tuoi desiderata sotto tutti i punti di vista.

Solo dopo la tua approvazione del design, iniziamo con lo sviluppo vero e proprio: si avvicina l’inizio della fase Make.

 

 

Valuta il tuo progetto con un Esperto in Applicazioni

Fissa in piena autonomia la consulenza gratuita scegliendo giorno e orario in base alla tua disponibilità.

PRENOTA ORA

 

 

👉 Continua a scoprire come lavoriamo, leggi come nella fase Make scriviamo il codice della tua App. 

-->