5 minuti di lettura

Progettazione: Know, la consulenza per creare la tua App

01. Define_know

Sviluppare un'App Mobile: il primo approccio per dare forma alla tua applicazione passa dalla Consulenza Gratuita di 30 minuti.

 

Indice

1 - Consulenza Know: il primo approccio (gratuito) per dare forma alla tua App

2 - Metodo DuckMa e Consulenza Know per il piano di sviluppo dell’App

3 - Quanto costa realizzare la mia App?

3.1 - Cosa devo aspettarmi dopo la Consulenza Know?

4 - Come posso richiedere la consulenza Know?

 


 

Se hai letto l’articolo "Stai pensando di sviluppare un’App specifica per il tuo business?" sai già quanto sia complesso realizzare un’App, hai compreso che la tua idea necessita di un Team specializzato per essere messa a terra, per partire da zero e arrivare agli App Store.

Soprattutto, sai che in DuckMa abbiamo elaborato un Metodo chiaro e trasparente per seguire il progetto non solo dall’inizio alla fine, ma fornendoti assistenza e supporto anche nella fase post-realizzativa, dopo la pubblicazione e il lancio della tua Applicazione.

 

1 - Consulenza Know: il primo approccio (gratuito) per dare forma alla tua App

Il nostro Metodo si articola in tre macro fasi di sviluppo che, a loro volta, si suddividono in ulteriori micro fasi. Questo approccio ci consente di procedere con ordine, di assicurarti tempi e costi certi e tenere ogni dettaglio sotto controllo per garantire a te e agli utilizzatori finali dell’App il risultato migliore.

Ma da dove prende il via la magia? Qual è lo step da cui partire, in cui ci vediamo e per la prima volta ci presenti la tua idea?

Se dai un’occhiata al Metodo DuckMa per la consulenza nello sviluppo di Applicazioni, vedrai che il nostro momento numero 1 prende il nome di Define.

Define comprende il primissimo incontro con te, un modulo che chiamiamo “Know”, perché è esattamente il momento in cui iniziamo a conoscerci.

Per accedere alla consulenza gratuita di 30 minuti Know per la creazione di App, puoi contattarci tramite questa pagina: alt.duckma.com nella quale ti vengono spiegati i passaggi per fissare l’incontro alla data e all’ora a te più comode.

Verrai richiamato entro poche ore per fornirti le istruzioni in vista della call da remoto che hai richiesto (lavoriamo con Google Meet).

Know rappresenta sia l’occasione per conoscerci reciprocamente, sia il momento in cui, per la prima volta, ci racconti dell’App che hai in mente, degli obiettivi che ti poni, delle tue competenze e della tua azienda e di chi saranno gli utilizzatori finali dell’Applicazione.

In questa fase iniziale del Metodo, il nostro obiettivo è quello di comprendere per sommi capi il tuo progetto per darti indicazioni sulla fattibilità e per illustrarti il processo di lavoro che applichiamo, evitando che tu possa fare passi falsi nella realizzazione della tua App. Ricorda che in DuckMa sviluppiamo App ogni giorno, passando dalle più semplici alle più complesse, ma dando la stessa importanza ad ogni Applicazione che rilasciamo.

Ci teniamo a puntualizzare che la call di Know è un momento importante e che merita la giusta attenzione da entrambe le parti. Cerca di prenderti 30 minuti in una zona tranquilla della tua casa o del tuo ufficio, accertati di avere un computer collegato ad internet che ti permetta di gestire videoconferenze senza tirare il collo alla connessione.

Se disponi di materiale che vuoi condividere con noi potremo fornirti risposte ancora più dettagliate sul tuo progetto.

Qualora, durante la call, dovessimo toccare argomenti sensibili del tuo progetto, interromperemo l’intervista e procederemo alla firma dell’accordo di riservatezza (NDA).

Solitamente, come già detto sopra, il taglio della call di Know è molto alto e non dovrebbe entrare nel dettaglio dell’idea di App che vuoi realizzare.

All’interno del nostro invito che ti abbiamo inoltrato tramite Google Calendar, troverai il link a Google Meet; non dovrai far altro che cliccarci sopra all’ora concordata per la call di Know.

Ti chiediamo di essere puntuale, solitamente, attendiamo 5 minuti prima di abbandonare la call. Può capitare a tutti di avere un imprevisto e per questo motivo, ti chiediamo di metterti in contatto con noi preventivamente in modo da concordare un altro momento secondo la tua disponibilità.

All’apertura di Google Meet, ad accoglierti ci sarà uno dei nostri consulenti che, attraverso un’intervista mirata ti aiuterà a definire meglio il tuo progetto, ponendoti alcune domande utili a plasmare al meglio la tua idea e a individuare sin da subito eventuali criticità sulla fattibilità realizzativa.

 

2 - Metodo DuckMa e Consulenza Know per il piano di sviluppo dell’App

Ok, abbiamo rotto il ghiaccio. Hai visto che ci mettiamo la faccia e al termine della sessione di domande il nostro esperto ti chiederà se vuoi saperne di più sul nostro Metodo.

In caso affermativo, ti accompagneremo in un viaggio attraverso la nostra realtà, il nostro modo di lavorare, toccherai con mano ogni fase del processo di creazione dell’App, scoprirai come porteremo l’idea che ci hai illustrato da zero a cento e in quanto tempo, sarai rassicurato sulla tipologia e sulle modalità di assistenza.

Insomma, avrai una panoramica completa su tutto ciò che per te è importante sapere: che sei in buone mani e non stai per firmare un atto di fede, ma un contratto come si deve che ti impegna esclusivamente per la sola fase che hai deciso di intraprendere e non ti vincola a proseguire (quella sarà una decisione solo tua che valuterai in base all’esperienza che vivrai).

 

3 - Quanto costa realizzare la mia App?

Conclusa la consulenza gratuita di 30 minuti, per poter conoscere il valore del tuo investimento finalizzato alla realizzazione della tua Applicazione dovrai avere ancora un po’ di pazienza.

Quando si tratta di stimare i costi per lo sviluppo della tua App, infatti, le variabili in gioco sono moltissime e sarebbe da sprovveduti azzardare su due piedi una cifra che poi, con un tasso di probabilità molto vicino al 100%, dovrebbe essere oggetto di aggiustamenti (al rialzo).

Ecco, noi non ci muoviamo così perché l’obiettivo del Metodo è reale e concreto: mettere nero su bianco costi chiari e trasparenti per ciascuna fase del processo. Questa è una parte fondamentale della garanzia DuckMa per evitarti - come magari ti è già capitato - di incappare in corsa in un aumento dei costi poco comprensibile e inaspettato.

Per sapere con precisione quale sarà il tuo investimento, ti aggiorneremo nel corso delle fasi successive.

Nello specifico, con le fasi Plan e Discovery esploreremo tutti i dettagli del tuo progetto, approfondiremo tecnicamente le funzionalità principali dell’App, analizzeremo insieme a te le eventuali criticità e le possibili opportunità per consegnarti, insieme all’intera documentazione da noi elaborata, una stima puntuale dell’investimento che dovrai sostenere e da quel valore non ci discostiamo nemmeno di un centesimo (avendo definito con te quale sarà la prima versione della tua App che porteremo sugli store).

 

3.1 - Cosa devo aspettarmi dopo la Consulenza Know?

Se ti stai chiedendo come ci muoveremo al termine della consulenza Know per la creazione della tua App, sappi che stai mettendo sul tavolo una domanda più che legittima. Stiamo parlando della tua idea, del tuo progetto, della tua azienda ed è normale che tu voglia sapere quali saranno i prossimi passi. Sappi che nulla è lasciato al caso e ogni azione che intraprenderemo è prevista dal nostro Metodo.

Anzitutto, al termine della call ti chiederemo un riscontro. Ci interessa sapere com’è andata, se siamo stati in grado di intercettare le tue aspettative e se per te è stata un’esperienza positiva.

Ti chiederemo se vuoi fare un ulteriore passo e ricevere un’offerta per la fase Define completa, cioè composta dei moduli Plan - in cui parteciperai a un Workshop con un team dedicato per analizzare il tuo progetto al fine di consegnarti in 5 giorni il Workbook Plan - e Discovery, un Workshop di mezza giornata.

Discovery è l’occasione per approfondire con noi le funzionalità dell’App dal punto di vista tecnico e di entrare nel merito, ancora più a fondo, delle criticità e delle opportunità identificate nella fase Plan.

Trascorsi 7 giorni dall’incontro Discovery, riceverai il Workbook Discovery che contiene la documentazione completa elaborata  grazie ai Workshop, necessaria per procedere - se lo vorrai - alla realizzazione vera e propria della tua App.

Qualora tu decidessi di andare avanti con Define, oltre all’offerta sintetica ti faremo avere una copia del contratto da completare e firmare per accettazione. Non è mera burocrazia, l’obiettivo rimane sempre lo stesso: essere chiarissimi dall’inizio alla fine, coinvolgerti ed evitarti brutte sorprese. L’opacità nella comunicazione non appartiene alla nostra cultura e al nostro modo di operare con i clienti.

Se hai accettato di partecipare alla fase Define e hai accolto con entusiasmo la nostra proposta, subito dopo aver ricevuto il pagamento per il modulo selezionato pianificheremo con te la data del Workshop Plan.

 

4 - Come posso richiedere la consulenza Know?

Entrare in contatto con noi e fissare la prima call per la consulenza gratuita Know è facilissimo: è sufficiente seguire le indicazioni che ti vengono fornite cliccando sul pulsante qui sotto.

Fissa in piena autonomia la consulenza gratuita scegliendo giorno e orario in base alla tua disponibilità.

PRENOTA ORA

 

 

👉 Continua a scoprire come lavoriamo, leggi come nella fase Plan verifichiamo insieme la fattibilità per pianificare una progettazione che porti la tua App al successo.