6 minuti di lettura

Il Metodo DuckMa

 

#1. Perché abbiamo pensato e sviluppato un Metodo?

 

Nella nostra esperienza decennale nel mondo delle applicazioni abbiamo riscontrato diversi scenari, che ci hanno permesso di rendere più efficace e produttiva l’organizzazione dei nostri processi di sviluppo.

Prima di applicare un metodo, infatti, realizzavamo applicazioni in un unico step, dalla comprensione dei bisogni, al design e sviluppo fino all’assistenza. Un’offerta simile, almeno nella forma, a quella presente dalle altre aziende in questa tipologia di industria. 

Durante il processo di sviluppo, però, abbiamo riscontrato due tipologie di casistiche: 

  • Offerta sottostimata: lo sviluppo dell’App, in corso d’opera, presentava un budget inferiore a quello necessario per realizzarla.
  • Offerta sovrastimata: il budget presentato al cliente era superiore al necessario.

Per questo motivo, per ottenere obiettivi win-win per il cliente e la nostra azienda e rendere più attrattiva ed efficiente la nostra proposta di valore, abbiamo sviluppato un metodo che consente una migliore comprensione degli step necessari nello sviluppo dell’applicazione, oltre a costi e tempi certi indicati in forma contrattuale senza modifiche e costi extra budget. 

Inoltre questo garantirà al cliente di essere coinvolto in ogni passaggio e di ottenere il massimo valore in ogni step potendo dilazionare l’investimento e garantendogli la flessibilità nel livello di sviluppo dell’applicazione. 

Nel business infatti, qualunque sia il settore, avere un metodo consente di avere una struttura che guidi i processi produttivi e la creazione di valore.

Vogliamo essere il più trasparenti possibile su questo punto importante: realizzare un’applicazione è un’attività complessa, data dall’intreccio di competenze diverse, non di certo una passeggiata.

Affidarsi al giusto partner tecnologico per realizzare il proprio progetto di business è necessario se si vuole garantire l’affidabilità e sicurezza della propria applicazione.

In DuckMa siamo consapevoli del ruolo primario che la tecnologia riveste nella creazione di valore e nella differenziazione, in particolare al giorno d’oggi in una società sempre più veloce e fertile di opportunità. 

Abbiamo quindi ricercato i migliori sviluppatori per offrire soluzioni competenti ed innovative alle diverse realtà imprenditoriali, in un’esperienza decennale nel mondo delle applicazioni.

La nostra tecnologia, però, non si limita a questo. 

Abbiamo esteso la nostra ricerca e sviluppo anche nella ricerca del migliore workflow (flusso di lavoro) per l’organizzazione delle nostre risorse. 

Questo ci permette di gestire efficacemente l’organizzazione delle attività (coordinate e dinamiche) e dei processi, un planning più accurato degli step necessari ed un ottimale monitoraggio della performance

La nostra offerta infatti si differenzia anche nello stretto allineamento ai bisogni dei nostri clienti, resa possibile dal NPS (net promoter score), in cui attraverso un questionario somministrato nei diversi step viene monitorato il livello di soddisfazione del cliente, che potrà proporre modifiche, alla fine di ogni step, senza costi aggiuntivi. 

Il questionario ci permette di rimanere costantemente allineati con la soddisfazione dei clienti e di curarne la qualità della relazione, nella nostra proposta di CRM (customer relationship management).

Allo stesso tempo abbiamo utilizzato la tecnica della CIT (critical incident technique), nella quale abbiamo avuto modo di analizzare gli episodi ritenuti rilevanti dal cliente e che hanno contribuito fortemente ad aumentare (oppure a diminuire) la sua soddisfazione.

Inoltre, l’ottimizzazione del nostro flusso di lavoro e la struttura organizzata nello sviluppo per step ci consente di essere competitivi nei costi e fa parte della nostra ricerca nell’ Operational excellence.

Desideri saperne di più tramite un contatto diretto con il nostro team di marketing? 

Prenota la tua consulenza gratuita!

 

Schermata 2021-11-04 alle 16-13-30-png

#2. Il Metodo

Per questo, grazie all’esperienza maturata in questi anni ed i feedback che abbiamo ricevuto nel tempo, abbiamo quindi sviluppato un metodo unico di lavoro di cui siamo proprietari, che si divide in tre fasi:

La suddivisione in tre fasi consente al cliente di:

  • scegliere con flessibilità il livello di sviluppo dell’app
  • sapere con certezza i costi e tempi di realizzazione 
  • essere coinvolto in ogni fase del processo. Il suo feedback in ogni step è fondamentale ed è garanzia della qualità dell’applicazione. 

Define

Nella prima fase Define vengono analizzati i bisogni del cliente ed in particolare il fine dell’app, in che modo crea valore aggiunto alla sua azienda ed il target a cui intende rivolgersi. 

L’obiettivo nella prima fase è realizzare un plan, cioè definire le macro funzionalità dell’applicazione e la user journey, cioè il percorso dell’utente finale nelle sezioni fondamentali che la compongono.

A questo fine è necessario definire un wireframe, che è la struttura che stabilisce la connessione tra le diverse schermate, e realizzare una moodboard che comprende lo stile dell’app nei colori e nel design. 

Nella fase Define viene inoltre completato un secondo step di approfondimento, il discovery, in cui si analizza e si rivede nel dettaglio, assieme al cliente, l’applicazione e le sue funzionalità, oltre alle eventuali criticità che potrebbero emergere a cui seguiranno le soluzioni proposte dal nostro team.

Questo passaggio è di fondamentale importanza per allineare e far convergere, in modo preciso, i bisogni del cliente con le funzionalità tecniche. Il suo feedback è la nostra guida.

A chiusura della prima fase verrà rilasciata la documentazione delle specifiche funzionali e tecniche ed esaustiva delle funzionalità della prima versione dell’app che verrà pubblicata nello store. In particolare include: 

  • I requisiti dell’applicazione
  • Il wireframe,
  • Il moodboard 
  • Il team Duckma responsabile del progetto, che si occuperà passo dopo passo di curarne la realizzazione.

Il documento comprenderà l’analisi e la struttura dell’app ed il cliente, a questo punto, potrà decidere se proseguire nello sviluppo o fermarsi qui.

Creare una relazione di fiducia ed una comunicazione trasparente infatti fa parte della nostra proposta di valore e della nostra cultura aziendale. 

Il suo feedback per questo motivo  riveste un’importanza fondamentale: finché non sarà soddisfatto, alla fine di ogni step, potrà proporre modifiche senza costi aggiuntivi. 

Rispettiamo infatti fedelmente il nostro motto, che fa parte dei Fondamentali Duckma: costi e tempi certi, sempre.

 

Build

Il secondo step si chiama Build e nella sua prima fase Create viene realizzato il design statico della schermata della prima versione dell’app ed il prototipo di alta fedeltà. 

Grazie ai feedback raccolti in questa fase di test, dal cliente e dagli stakeholder che potranno utilizzare l’applicazione, si procede ad ottimizzare la UI/UX. Realizziamo una user experience olistica, in grado di attrarre l’utente attraverso un’interfaccia grafica curata nel design e in stile con la categoria di prodotto per ottimizzare il processo di conversione. 

In questa fase l’azienda cliente avrà ulteriore vantaggio nella possibilità di attrarre investimenti dagli stakeholder, avendo già una prima versione dell’app completa nelle sue funzionalità che può presentare agli investitori, in caso non si finanzi del tutto internamente.

A tal fine, in questo delicato ed importante passaggio, il team Duckma lavorerà in sinergia con il cliente per realizzare la grafica dell’app, che gli verrà consegnata come prototipo navigabile in alta fedeltà.

Nel successivo passaggio,  fase Make, che avrà una durata di 30 giorni circa, verrà affiancato un Project manager al team di sviluppatori e rilasciata l’applicazione completa della quality assurance & testing

Il cliente avrà inoltre assistenza gratuita per l’eventuale risoluzione di Bug o per l’ottimizzazione dei processi che intende modificare. 

Grow

Se intenderà proseguire, nello step finale di Grow verrà creata la scheda tecnica e pubblicata l’app su Store, a 60 giorni dal primo incontro con il team. 

In questo passaggio DuckMa fornirà un’assistenza continuativa nella risoluzione di Bug, segnalazioni e supporto per favorire la migliore esperienza per l’utente finale. 

Il cliente potrà anche ottenere gratuitamente l’aggiornamento delle nuove versioni Android e iOS e la revisione dei testi per la scheda su Google Play e App Store. 

Inoltre avrà inclusa l’analisi del profilo e del comportamento dell’ utente sull’ app oltre a soluzioni per la profilazione dei clienti. 

Verranno poi indicati gli indicatori principali di performance per il ROI e fornita l’integrazione con sistemi di Customer relationship management.

In questa fase quindi il cliente potrà ottenere i primi ritorni sull’investimento ed implementare funzioni aggiuntive utili per la migliore funzionalità dell’applicazione.

#3. Ricapitolando, in cosa consiste l'unicità del nostro Metodo?

  • Il cliente è libero di interrompere al termine di ogni step (flessibilità e consumer orientation).
  • Il cliente ottiene valore con il minimo investimento.
  • I costi sono trasparenti e stabiliti all’inizio da contratto (no extra budget o costi invisibili).
  • Prevede un forte coinvolgimento del cliente in ogni fase e richiede la sua approvazione in ogni passaggio.
  • Permette al cliente di investire in modo ponderato con obiettivi di breve-medio periodo chiari e definiti.
  • Monitora costantemente il suo grado di soddisfazione.
  • Ogni step garantisce l’obiettivo che si intende raggiungere.

 Sappiamo bene come la rifinitura della nostra proposta di valore sia necessaria per generare una rete di clienti fedeli e soddisfatti nel lungo periodo.

Siamo infatti consapevoli che il livello di soddisfazione del cliente incide sul passaparola che può generare e sulla probabilità che nel futuro intenda implementare funzioni aggiuntive, oltre a far parte della nostra cultura aziendale.

Ed è per questo che siamo così interessati alla cura della relazione nel lungo periodo e perché i nostri obiettivi si allineano così efficacemente con le aziende con cui lavoriamo. 

Entrambi siamo interessati a creare soluzioni innovative alle opportunità di business presenti nel mercato ed a realizzare la migliore risposta tecnologica ai nuovi trend, esigenze di produzione e comunicazione. In sostanza, a realizzare “win-win objectives” : risultati vincenti per entrambi.

Se invece cercassi informazioni e consigli più nello specifico legate al tuo progetto clicca qui:

Prenota la tua consulenza gratuita!

 Potrai parlare con il nostro team di marketing, per 30 minuti, per ottenere tutte le risposte che cerchi e specifiche sul tuo business, gratuitamente, e poi decidere in completa libertà.

Riassumendo, in Duckma abbiamo la risposta che serve, grazie ai nostri esperti, ed abbiamo un Metodo che ci guida negli step da realizzare, ma spesso per avere la risposta giusta occorre prima pensare alla domanda corretta.

Perché serve un’app al tuo business? A questo, daremo risposta in un altro articolo. Da Duckma per il momento è tutto, alla prossima!