4 minuti di lettura

Progettazione: Plan, l'avvio del tuo Progetto

02. Define_plan

Hai un’idea per lo sviluppo della tua App? Verifica insieme a noi la fattibilità per pianificare una progettazione che la porti al successo.

Indice

1 - Come è strutturato il Workshop Plan?

2 - Cosa accade durante il Workshop Plan?

2.1 - Plan: definizione della User Journey della tua App

2.2 - Plan: definizione della Moodboard della tua App

3 - Cosa succede dopo il Workshop Plan

 


 

Dopo la call Know siamo in possesso di una serie di informazioni che ci consentono di iniziare a trasformare la tua idea di App in un Progetto: siamo nella fase di progettazione del Metodo DuckMa, quella che chiamiamo Define, il momento in cui ti ascoltiamo, entriamo con testa e cuore nel tuo Business e, insieme, mettiamo a terra il tuo Progetto di sviluppo App.

Concretamente, ti coinvolgiamo in un Workshop (in presenza o da remoto) nel quale vieni affiancato da un Team dedicato al tuo Progetto composto da un UI/UX Designer, da un Digital App Strategist e da un Ingegnere Informatico.

 

1 - Come è strutturato il Workshop Plan?

L’incontro è così strutturato:

  • Introduzione, analisi e funzionalità del Progetto
  • Opportunità e criticità
  • Definizione della User Journey

Il lavoro che faremo insieme si tradurrà, nei giorni successivi al Workshop, in diversi output:

  • Documento di Analisi
  • User Journey
  • Moodboard
  • Stima economica del Progetto, con un intervallo che va dal Minimum Viable Product (MVP), ossia il primo prototipo funzionante e pubblicabile sugli store, sino al “Progetto completo”

 

2 - Cosa accade durante il Workshop Plan?

Ma cosa accade esattamente durante il Workshop?
Da un lato mettiamo su carta tutti i tuoi sogni, le tue idee, i cosiddetti “desiderata” per avere la stima economica massima della tua Applicazione, dall’altro carpiamo l’essenza della tua idea, identifichiamo quali sono le funzionalità minime necessarie per poter andare sugli Store, consentendoti un ritorno sull’investimento in tempi brevi.

Ancor prima del Workshop ti inviamo un documento in cui ti spieghiamo cosa faremo esattamente e quali saranno gli output, ossia i materiali prodotti che ti saranno consegnati, per farti avere una visione preventiva delle domande che ti porremo e offrirti l’opportunità di annotare dubbi e punti poco chiari per vederli insieme a noi.

Giusto per darti una panoramica, all’interno della breve guida di preparazione al Workshop Plan trovi due link che ti aprono:

  • la presentazione dedicata alla User Journey
  • la presentazione dedicata alla Moodboard

Si tratta dei due output principali del Workshop, dai quali partiremo per costruire la futura Applicazione.

05. Puntata #4.2

 

2.1 - Plan: definizione della User Journey della tua App

La User Journey è l’insieme dei passaggi, rappresentati in un diagramma di flusso, che un Utente esegue per raggiungere un obiettivo significativo ai fini dell’esperienza digitale.
È un ottimo strumento in fase di progettazione della UX (acronimo inglese di User Experience), ossia la serie di accorgimenti volti ad aumentare la soddisfazione degli Utenti attraverso un’elevata facilità di navigazione.

Ciò che ti chiediamo ancora prima del Workshop è di iniziare a strutturare la User Journey del tuo Progetto.
Nel corso del Workshop andremo quindi a sviscerare ciò che ci hai trasmesso e a definire man mano la prima versione dell’App.

 

2.2 - Plan: definizione della Moodboard della tua App

Analogamente a quanto facciamo per la User Journey, troverai una presentazione dedicata alla Moodboard, ossia lo stile visivo che vuoi ottenere e di tutti gli elementi che lo compongono, compresa la User Interface (interfaccia utente).
Definendo lo stile, sarà più facile raccogliere suggestioni per restituire l’atmosfera dell’App dal punto di vista visuale e visivo.
L’output di questo documento sarà appunto la Moodboard, una raccolta di immagini o di screenshot di altre App che rappresentano le fonti di ispirazione che il Designer utilizzerà come base per la progettazione dell’App.

Se preferirai lasciare a noi l’ideazione della Moodboard, riceverai le nostre proposte direttamente nel Workbook che ti verrà consegnato al termine della fase Plan.
Se invece inserirai immagini o presentazioni, saranno ulteriore spunto di confronto e approfondimento all’interno del Workshop.

Nel Workbook troverai le proposte di Moodboard in linea con il tuo Progetto e con ciò che funziona di più sul mercato. In base alle proposte che riceverai, avrai il tempo di fare le tue valutazioni che rivedremo nella fase Discovery con l’obiettivo di arrivare alla cesellatura definitiva del design della tua App.

Ti chiederemo di riflettere sull’individuazione di una palette colori, un passaggio fondamentale che ci permette di definire l’aspetto cromatico del Progetto e ci consente, attraverso un adeguato studio, di attribuire la giusta rilevanza ai diversi elementi.

Troverai poi la parte dedicata ai font: devi sapere che il 95% della comunicazione digitale passa attraverso un contenuto testuale. Ciò significa che, per quanto un’immagine, una grafica, un logo o un’icona siano in grado di trasmettere, ciò che veicola realmente i contenuti è il testo.
Per questo motivo è fondamentale scegliere una tipografia attinente alla filosofia del tuo Brand (e/o dell’App) per ottenere un risultato il più possibile coerente e solido.

In un’altra slide della presentazione ti troverai a decidere tra light-mode e dark-mode.
Nella parte dedicata alla comunicazione e alla Corporate Identity, orientata a realizzare un’Applicazione in linea con le tue idee e con il tuo Brand, avrai l’opportunità di chiarire nel dettaglio lo stile della comunicazione e la Brand Identity.

Ciò che dovrai fare è semplicemente inserire i materiali che hanno contraddistinto la tua comunicazione visiva sino ad ora: il link del sito, per esempio, i biglietti da visita, eventuali campagne pubblicitarie, immagini scattate durante gli eventi aziendali e tutto ciò che ritieni opportuno e utile per definire uno stile unico e allineato.

In seguito troverai una slide dedicata ai competitor. In questa fase del Progetto, infatti, è molto importante concentrarsi su una ricerca di mercato per definire quali Brand o prodotti potrebbero rivelarsi concorrenti della tua Applicazione.

Altresì, sarà interessante ricercare prodotti e/o Brand simili al tuo e all’Applicazione che stai progettando che potrebbero fungere da preziosa fonte di ispirazione per il prodotto finale, sia dal punto di vista del design, sia sotto il profilo delle funzionalità.

Anche in questo caso, potrai inserire direttamente il materiale più rilevante (siti web, immagini, campagne pubblicitarie) oppure segnalarci link di Dropbox o Google Drive.

Andiamo poi a fare il punto di tutti gli step precedenti e a fissare lo stile comunicativo della tua App. Avremo così una raccolta di suggestioni che ci racconteranno cosa ti piace e come tu vedi il tuo Progetto dal punto di vista del design.

 

05. Puntata #4.3

 

3 - Cosa succede dopo il Workshop Plan

Nei giorni successivi al Workshop elaboriamo le informazioni raccolte dal Team all’incontro producendo il primo documento che ti consegneremo: il Workbook Plan.

Ci troverai le informazioni di base ricevute al primo incontro (Call Know) e quanto emerso nel Workshop Plan, in particolare:

  • Le specifiche funzionali definite durante il Workshop
  • I KPI che andremo a monitorare dopo il lancio dell’App su Store (fase Boost)
  • Le opportunità e le criticità emerse
  • Il link al Workshop registrato
  • La User Journey dell’App Mobile e della console di amministrazione web
  • La Moodboard, elaborata e in linea con il Progetto, corredata dalla motivazione di ogni scelta effettuata per ciascuna sezione della User Journey
  • Le stime di massima (dalla soluzione MVP al Progetto completo).
    Si tratta di una forbice ampia in quanto i dati di Progetto non sono ancora stati approfonditi tecnicamente (cosa che accadrà al termine della fase Discovery)

Entro 7 giorni dal Workshop riceverai il Workbook Plan, frutto dell’incontro e dell’analisi interna successiva.

 

 

Valuta il tuo progetto con un Esperto in Applicazioni

Fissa in piena autonomia la consulenza gratuita scegliendo giorno e orario in base alla tua disponibilità.

PRENOTA ORA

 

 

👉 Continua a scoprire come lavoriamo, leggi come nella fase Discovery approfondiamo i dettagli della tua App per gettare le basi solide del Progetto.