4 minuti di lettura

Supporto e Crescita: Maintain, manutenzione e assistenza tecnica per la tua App

07. Grow_maintain

Nella fase Mantain del Metodo DuckMa garantiamo manutenzione, assistenza tecnica e bug fixing per la tua Applicazione.

Indice

1 - Cosa accade durante la fase Maintain?

1.1 - Come gestiamo le tue richieste di assistenza?

2 - La manutenzione dell'App è necessaria?

3 - Fase Maintain: come si calcolano i costi?

4 - Dopo la fase Maintain: il modulo Boost

 


 

Siamo nel pieno della fase Grow: nel modulo Host abbiamo progettato l’infrastruttura in Cloud della tua App con la piattaforma Google Cloud e ora passiamo a quello che nel Metodo DuckMa è il blocco Maintain in cui ti garantiamo manutenzione e assistenza tecnica per la tua Applicazione.

 

1 - Cosa accade durante la fase Maintain?

Abbiamo ultimato la realizzazione della tua App e dell’infrastruttura in Cloud. Ciò che ci aspetta ora è la fase di post-vendita, in cui tu vuoi certezze sul futuro dell’Applicazione, vuoi sapere come lavoriamo e cosa facciamo per risolvere i problemi che potrebbero presentarsi. Insomma, vuoi dormire sonni tranquilli.
Per questo c’è il modulo Maintain, in cui ti garantiamo manutenzione e assistenza tecnica sull’App, che teniamo regolarmente aggiornata alle nuove versioni Android e iOS.

Ci occupiamo dell’assistenza di secondo livello: ti mettiamo a disposizione un’interfaccia personalizzata su una piattaforma di trouble ticketing (un software apposito per inoltrare richieste di supporto o manutenzione) così che tu possa riportarci i bug che hai riscontrato o che sono stati segnalati dagli utilizzatori finali e chiedere il nostro intervento.

Il modulo Maintain è studiato per seguire il tuo progetto in tutta la fase manutentiva ed evolutiva, per l’intera durata del mandato.

 

1.1 - Come gestiamo le tue richieste di assistenza?

Alle tue richieste di assistenza interveniamo con un Team tecnico dedicato che si occupa di recepire tempestivamente le tue segnalazioni, metterle in lavorazione e restituirti una stima dei tempi di risoluzione del problema che abbiamo preso in carico per poi procedere, dopo la tua conferma, alla risoluzione dell'inconveniente.

 

2 - La manutenzione dell'App è necessaria?

La risposta è sì: la manutenzione dell’App è necessaria (a meno che tu non disponga di un Team interno in grado di provvedere, tenendo conto che per farlo devi aver acquistato i codici sorgente dell’Applicazione).

Ogni giorno il mercato sforna nuove versioni dei sistemi operativi, nuovi dispositivi e patch di sicurezza che rendono necessario l’aggiornamento e la manutenzione dell’App, il cui ciclo di vita è dinamico e varia in base all’evoluzione della tecnologia.
Tutti i software, e le App appartengono a questa categoria, hanno infatti un ciclo di vita naturale piuttosto limitato, dovuto alle rapidità con cui le Aziende sviluppano e distribuiscono novità tecnologiche.

A tali dinamiche non sfuggono nemmeno le Mobile App di DuckMa, progettate dal primo step per essere performanti, innovative e in grado di offrire al Cliente una User Experience semplice ma efficace.

Con Maintain facciamo in modo che l’Applicazione sia up and running anche dal punto di vista tecnologico, oltre che infrastrutturale; ciò significa che ci impegniamo affinché l’App abbia meno bug possibili, per sistemarli nel minor tempo possibile qualora ci siano e per fare in modo che tutto il sistema trasversalmente sia efficiente e funzionante.

Grazie al Team tecnico dedicato al supporto continuativo, non dovrai più preoccuparti  della manutenzione ordinaria e degli aggiornamenti del sistema operativo: ci occupiamo della qualità della tua App mentre tu resti focalizzato sulla tua attività professionale principale.

 

07. Grow_maintain2

 

3 - Fase Maintain: come si calcolano i costi?

Così come abbiamo fatto in tutte le fasi del Metodo, anche con Maintain ci adattiamo al tuo progetto e alle tue esigenze perché il protagonista rimani tu, anche ad App pubblicata.

Il servizio viene offerto congiuntamente alla fornitura della soluzione software, con una formula di assistenza annuale che include il supporto del nostro personale specializzato per il mantenimento e l’evoluzione dell’App.

Maintain nasce con l’obiettivo di garantire la disponibilità del nostro Team di supporto e arriva a soddisfare le richieste di consulenza di natura tecnica e le esigenze di sviluppo di nuove funzionalità dell’Applicazione originaria.

Ti offriamo un ventaglio di opzioni per permetterti di scegliere quella che si adatta meglio alle tue necessità:

  • Assistenza: pacchetto di ore mensile, quantificato in base alla complessità del progetto
  • Assistenza: quota mensile fissa
  • Manutenzione ordinaria o Assistenza Continuativa Base: attraverso una piattaforma di trouble ticketing ci inoltri le tue richieste di assistenza
  • Assistenza Continuativa Evoluta: comprende tutto quanto già c’è nella Base oltre al supporto evolutivo del software che abbiamo sviluppato per te, con aggiornamenti ai nuovi sistemi operativi rilasciati e alle patch di sicurezza rilasciate da terze parti

Ecco cosa comprende ciascuna di queste proposte:

  • Bug Fixing
  • Aggiornamento dell’App alle nuove versioni di Android e iOS
  • Assistenza continuativa (Bug, Segnalazioni e Supporto)
  • Pannello di gestione trouble ticketing su piattaforma ClickUp

Andando ancora più a fondo, Maintain prevede cinque differenti livelli di assistenza dedicati, pensati per supportare nel tempo e a 360° la manutenzione della mobile App:

  • Bug: risoluzione di errori di codice e anomalie, di qualsiasi natura imputabili al lavoro svolto da DuckMa, che impediscono il funzionamento della mobile App
  • Bug Esterno: risoluzione di errori di codice e anomalie di qualsiasi natura che non dipendono da DuckMa ma da fattori esterni (es. altri fornitori)
  • Change Request: attività di sviluppo software per l’ottimizzazione delle funzionalità esistenti o la creazione di nuove.
    Parliamo in questo caso di piccole modifiche che non rientrano nel contratto di sviluppo concordato
  • Assistenza: richiesta di assistenza tecnica che esula da ciò che è stato sviluppato da DuckMa
  • Supporto: supporto relativo alla soluzione sviluppata da DuckMa, incluso nell’assistenza continuativa

Normalmente la quantificazione in fase Maintain funziona per pacchetti ore.
Noi ti forniamo una stima iniziale di massima che va dal 15 al 20% dell’investimento iniziale e ogni mese calcoliamo quante ore ti abbiamo effettivamente dedicato per attività di bug-fixing e assistenza, scalandole dal monte ore complessivo che hai acquistato.

Un’altra cosa che possiamo fare è offrirti degli SLA (Service Level Agreement, Accordi Sul Livello di Servizio, strumenti contrattuali con cui definiamo le metriche di servizio da rispettare, come per esempio la quantità di tempo media garantita per la risoluzione di un problema).
Gli SLA sono lo strumento ideale per i casi più complessi: più il tuo progetto è critico, più tu hai bisogno di tutele che noi ci impegniamo a garantirti.
Gli SLA hanno un costo più elevato rispetto a un pacchetto ore “classico” perché concretamente significa dedicarti un Team specializzato che si occupa dell’assistenza e della manutenzione della tua App.

 

4 - Dopo la fase Maintain: il modulo Boost

Adesso che sai come funziona il modulo Maintain, siamo pronti per sostenere il ritorno dell’investimento della tua App grazie a specifiche strategie di Mobile Marketing: lo facciamo nel modulo Boost, la fase del Metodo DuckMa in cui accompagniamo la tua App verso il successo e la visibilità.

 

 

Valuta il tuo progetto con un Esperto in Applicazioni

Fissa in piena autonomia la consulenza gratuita scegliendo giorno e orario in base alla tua disponibilità.

PRENOTA ORA

 

 

👉 Continua a scoprire come lavoriamo, leggi come nella fase Boost pianifichiamo una strategia di Mobile Marketing e ASO - App Store Optimization - per portare visibilità e successo alla tua App.